Il Progetto

 

NPS sez. Sicilia Vi propone di partecipare alla realizzazione della seconda edizione di un progetto che ci vede ancora impegnati sul fronte della prevenzione dell’infezione di HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili: “Per Saperlo Dire agli Altri”.

Progetto nato in continuità con la ricerca effettuata in collaborazione con l’Università ‘Ca Foscari di Venezia  “C_o_s_a_ _n_e_ _s_a_i_?”, finalizzata ad individuare il grado di conoscenza dell’HIV-AIDS tra la popolazione generale, tra i giovani tra i 14 e i 18 anni, tra le persone immigrate e nella comunità LGBT, attraverso un metodo di intervento riconducibile alla “ricerca-azione”.

Durante l’anno scolastico 2014/2015 abbiamo realizzato e portato a termine la prima Edizione del progetto “Per Saperlo dire Agli Altri” insieme alle Scuole di Palermo: Liceo Regina Margherita , Istituto Vittorio Emanuele, Istituto Platone e Liceo Scientifico Galileo Galilei.

Il metodo della Peer Education prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che diventano col nostro aiuto essi stessi promotori a catena di conoscenze e benessere: un breve corso di formazione durante l’attuale anno scolastico, per il quale proponiamo ai Presidi che siano riconosciuti crediti formativi, un’esperienza di gruppo formativo, informativo, esperienziale, per diventare Leader nei gruppi, essere di riferimento per la cura di sé stessi e degli altri, delle relazioni nella prevenzione dell’ HIV e di tutte le malattie Sessualmente Trasmissibili.

Nella scorsa edizione i partecipanti durante gli incontri hanno ricevuto informazioni, hanno incontrato esperti, medici, protagonisti dell’associazionismo, hanno ascoltato testimonianze dirette, hanno sperimentato tecniche di relazione gruppale, hanno visto film e documenti. Ma soprattutto hanno fatto un’esperienza che li ha visti protagonisti di emozioni, e della possibilità anche di comunicare ed elaborare le emozioni stesse.

I ragazzi hanno avuto bisogno di imparare molte cose o di mettere insieme in modo più articolato, complesso e critico informazioni già in loro possesso ma hanno anche imparato ad essere più consapevoli che le emozioni ci attraversano diventando ansie, paure, timori che se consapevoli ed espresse a noi stessi ci rendono capaci di empatia, vicinanza, solidarietà altrimenti alimentano meccanismi di difesa e allontanamento.

L’interesse, il coinvolgimento, l’attenzione crescente, espressa anche con proposte per il futuro, il far circolare informazioni ed articoli anche extra corso ha visto il suo compiersi con l’elaborazione di uno spot di prevenzione. Lo spot è stato interamente scritto, sceneggiato e recitato dai 15 giovani protagonisti del corso. Uno spot che riassume il senso della prevenzione, della consapevolezza e dell’accoglienza e di cui siamo orgogliosi.

Alla luce di questa prima esperienza la Chiesa Valdese ha scelto di finanziarci anche una seconda edizione e abbiamo valutato di proporre nuovamente questo lavoro alle scuole superiori che ci sembrano più sensibili a questo tipo di lavoro con i ragazzi e ad alcune scuole della provincia e del territorio trapanese con le quali stiamo avviando sempre più stretti impegni di coenergia.

Per chi fosse interessato:
npssicilia@gmail.com
 – Cell: 3203822023 – 3286222134